Benvenuti nel mio ricettario virtuale di dolci J

Io sono Fabiana, ho scelto questo titolo per unire i dolci alle emozioni, a qualcosa di tenero perché pensandoci, quando ognuno di noi mangia un buon dolce, si coccola da solo provando una sorta di appagamento dei sensi. Il mio intendo è di allontanarmi dal solito blog di cucina e sperimentare qualcosa di diverso. Spero che le mie idee siano di vostro gradimento sia per le gustose ricette sia per la semplicità di preparazione! J

martedì 4 novembre 2014

PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS... PAN DOLCE AL RUM

INGREDIENTI:
250 g Farina integrale
4 cucchiai Malto
4 cucchiai Uvetta
2 cucchiai Pinoli
2 cucchiai Noci
5 cucchiai Latte
1/2 panetto Lievito naturale
75 g Burro
PREPARAZIONE:
Stemperate il lievito in poca acqua calda con il burro. Lasciate riposare per 10 minuti e versatelo sulla farina a fontana, mettendo al centro il malto. Aggiungete il latte tiepido e lavorate bene aggiungendo acqua, se necessario, per ammorbidire. Lasciate lievitare il composto in una terrina, coperto con un panno umido, per almeno 1 ora.
Strizzate l'uvetta, precedentemente ammollata, e incorporatela con i pinoli e le noci (sgusciate e pestate) all'impasto, lavorandolo con poca farina per formare un pane. Mettetelo in una teglia da forno e lasciatelo riposare per 15 minuti in modo da far rilievitare.
Infornate a 170°C per 10 minuti; poi alzate a 180-190 °C fino a che non risulterà croccante all'esterno e asciutto all'interno (fate la prova inserendo uno stuzzicadenti).

Per renderlo ancora più gustoso potete accompagnarlo con un po’ di cioccolato fuso da versarvi sopra nel momento in cui volete mangiarlo…ecco il link di questo divertentissimo film!

Nessun commento:

Posta un commento