Benvenuti nel mio ricettario virtuale di dolci J

Io sono Fabiana, ho scelto questo titolo per unire i dolci alle emozioni, a qualcosa di tenero perché pensandoci, quando ognuno di noi mangia un buon dolce, si coccola da solo provando una sorta di appagamento dei sensi. Il mio intendo è di allontanarmi dal solito blog di cucina e sperimentare qualcosa di diverso. Spero che le mie idee siano di vostro gradimento sia per le gustose ricette sia per la semplicità di preparazione! J

domenica 19 ottobre 2014

CANNOLI SICILIANI



Questo dolce dalla doppia consistenza, croccante la cialda e morbido il ripieno, mi fa pensare alla musica rock ecco la ricetta e il link di una bella canzone!! 





PER LA FARCIA:
1 kg di ricotta(possibilmente di pecora)
500 g di zucchero
latte q.b.
vaniglia q.b.
cannella q.b.
100 g di canditi misti a dadini
100 g di cioccolato fondente a pezzetti

PER LE CIALDE:
200 g di farina
30 g di cacao in polvere
25 g di zucchero
2 uova
20 g di burro
sale q.b.
un Cucchiaio di Marsala o Rum
 olio d’oliva per la frittura q.b.

PREPARAZIONE:
Per preparare l’impasto mescolate in una terrina la farina, la polvere di cacao, il burro fuso, le uova e un pizzico di sale, quindi aggiungete il marsala o, in alternativa, del rum. Impastate bene fino a quando il composto non sarà omogeneo, quindi avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per mezz’ora.
A questo punto stendete l’impasto dei cannoli e tagliatelo in quadrati di circa 10 centimetri per lato, quindi avvolgete i quadrati di pasta attorno agli appositi tubi metallici e, sempre avvolti intorno ai tubi metallici, friggeteli in abbondante strutto o in olio d’oliva bollente. Lasciate asciugare i cannoli su carta assorbente e, una volta raffreddati, rimuovete delicatamente la canna metallica dal loro interno.
Per il ripieno, usando una forchetta sbattete la ricotta con lo zucchero. Ammorbidite con un goccio di latte ed aromatizzate con una spolverata di vaniglia e cannella in polvere. Passate al setaccio il composto ed incorporatevi i canditi a dadini e i pezzetti di cioccolata amara.

Farcite gli involucri di pasta con l'ausilio di una borsa da pasticceria e spolverate le due estremità con la granella di pistacchi. Imbiancate esternamente con finissimo zucchero a velo.

2 commenti:

  1. Mi viene solo una parola! SPETTACOLARE!�
    ♡♡♡ I colori e lo stile del blog sono perfetti, invogliano la lettura e l'approfondimento delle ricette che proponi. Il titolo è davvero geniale. Un unico consiglio: potresti provare a pubblicare qualche video tutorial per chi non ha le basi per realizzare un dolce. In bocca al lupo e spero che questo blog vivrà anche dopo il laboratorio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!! Gentilissima e carina, come sempre del resto :) ti ringrazio tanto per questi complimenti e sono felice che la mia idea sia piaciuta!!

      Elimina